Nel caso di acquisto di prodotti concluso da un cliente consumatore, quest’ultimo avrà il diritto di recedere dall’acquisto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 e ss. del codice del consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal cliente consumatore entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto; nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal cliente consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
Per esercitare il tuo diritto di recesso ti basterà inviare una email a ovotondo@pec.it e successivamente spedire i prodotti o il prodotto a:
Ovotondo.it
di Catrambone Camilla
via del leone 9r
50124 Firenze
inserendo all’interno del pacco lo scontrino fiscale o la fattura ricevuti alla consegna dell’ordine e un foglio con i seguenti dati:
NOME, COGNOME, NUMERO ORDINE, MOTIVO DELLA RESTITUZIONE ( e IBAN per eventuale rimborso) .
INFO IMPORTANTI:
Nel caso in cui il pacco venga restituito senza scontrino fiscale o fattura il reso non sarà accettato.
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.
Ovotondo.it comunica al cliente consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul sito, del recesso esercitato.
RECESSO PER PRODOTTI PERSONALIZZATI
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del codice del consumo, il cliente consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a prodotti sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).
Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Ovotondo provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal cliente consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il cliente consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal cliente consumatore con la comunicazione di recesso e comunque utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente consumatore al momento dell’acquisto. Ovotondo si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il cliente consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il cliente consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . In tal caso, il cliente consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Ovotondo. In caso contrario, Ovotondo potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal cliente consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del cliente.
Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso con riguardo a contratti conclusi con clienti professionisti e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, daremo immediata comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento dei prodotti resi con spedizioni non assicurate o non tracciate (es. posta prioritaria);
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Se la confezione o l’imballo originale risultino rovinati, provvederemo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, come contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, provvederemo a rimborsare al cliente l’intero importo pagato a cui verranno detratte le spese di trasporto se la merce trattenuta sia di valore inferiore a 70,00 euro, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente, se non differentemente convenuto tramite mail di comunicazione.