----⋆----

E se Babbo Natale sbagliasse casa?

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se Babbo Natale in preda alla stanchezza dei giri della vigilia sbagliasse casa e non portasse i regali richiesti ai legittimi proprietari?

Se il tanto agognato lego chiesto da Pietro finisse a casa di Ginevra che invece aspettava una cascata di glitter di tutti i colori? Ve lo dico io: sarebbe un dramma!

Nasce da questa ipotesi catastrofica l’idea di un workshop dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni.  Un laboratorio in cui con carta, colla e forbici si provvede a creare una mappa visiva della strada e della casa specifica in cui si deve recare Babbo Natale per consegnare i regali! Un vademecum da accompagnare alle infinite liste dei doni compilate ogni anno da migliaia di bambini!

I primi due appuntamenti del laboratorio si sono svolte proprio il fine settimana scorso presso la libreria Farollo e Falpalà a Firenze…i bambini si sono cimentati nel rappresentare la via di casa loro con la tecnica del papercut: le piccole mani hanno dato vita a grattacieli altissimi, case con mille finestre e antenne paraboliche, macchine minuscole parcheggiate davanti a garage. Forme dai mille colori (che meraviglia!), elaborati fantastici accompagnati da una scritta chiara e tonda: il nome della via in cui abitano. Alcuni bambini si sono persino premurati di segnalare a Babbo Natale l’ascensore fuori servizio, come a dire: “organizzati come credi, non hai scuse. Io ti ho avvertito!”

 

 

Mi colpisce sempre la fantasia pura dei più piccoli, la capacità di sovrapporre forme senza schemi predefiniti e l’armonia che alla fine caratterizza ogni lavoro fatto (in alcuni – pochi devo dire – la quantità di colla superava di gran lunga quella della carta…!)

Se siete interessati a organizzare un laboratorio, natalizio o meno, scrivetemi una mail a info@ovotondo.it, all’idea e al materiale se volete ci penso io!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *